Vitae
![]() |
€ 12,35 invece di € 13,00
EUR
|
Descrizione Inserisci un commento Eventi |
CALENDARIO PRESENTAZIONI
Che queste pagine siano “prose”, o brani di romanzi, o segmenti di viaggi, di ricordi, di passioni vissute, di sperimentazioni fallite e poi lungamente e affettuosamente gestite dalla memoria, poco importa. Siamo di fronte a un libro composito che non soffre comunque di fronte a un possibile disegno di romanzo vissuto e di formazione, dove i due termini si sovrappongono perfettamente. Maria Pia Quintavalla giunge ai termini della propria storia con lo sparire e il riaffiorare dei ricordi, in un’atmosfera autobiografica che, se da un lato ricorda certe pagine di Anna Maria Ortese, dall’altra governa una scompigliata e irrefrenabile vena poetica, risucchiante il diario e gli amori vissuti (quelli letterari e non letterari), i viaggi e le soste, i desideri, una profonda e consapevole voluttà di vivere e di viversi, i rapporti familiari e infine una segreta pietà verso cose, luoghi e persone che il passare degli anni ha rivitalizzato fino alla fiamma dell’identificazione intera. Una vita intensa, quella di Maria Pia, già così ampiamente documentata sul versante poetico, persino – a tratti – invasata da una contemplazione furiosa, se è vero che «Troppo genio, mi dicevano le amiche, e io per svincolarmi e mostrare che non ero soggiogata, mi ribellavo a parole, e nei fatti, iniziando una serie di contenziosi con lui per scagionarmi dell’essere già rapita, e imbambolata dall’amore». Ecco: il centro delle varie vicende sta in questa parola magica che accompagna l’autrice lungo tutto il corso del libro.
dalla prefazione di Giuseppe Marchetti
Andare passeggiando entro gli anni della propria vita, lo sa fare un diario, il narrare, il prosieguo della prosa. Quando si va a capo, con la poesia, si rendono anche stacchi e silenzi, si conchiude, e i frammenti sono liberi o meno di tessersi in immagine o micropoemi. è già stato fatto, in quella tensione all’opera nei miei nove libri di poesia.
Qui: a cominciare da un cuore sconosciuto, l’io sparisce e riaffiora. C’è una vera biografia, come sono storie vere, tutte le altre.
Poi: documenti, da luoghi e tempi; i ritratti di poeti amati e conosciuti e una sezione da China in prosa.
Importante sia che le visioni e i racconti più classici, dalla volontà di precisione all’afflato, a volte metafisico, a volte irriverenti, lascino affiorare la grazia che la prosa persegue, e consente, medium di un viaggio che auguro intrigante.
dalla nota dell’autrice
in copertina: disegno di Giosetta Fioroni
Eventi collegati a Vitae
Milano 18 11 17 Maria Pia Quintavalla a BookCity con «Vitae»
Casa delle Arti Spazio Alda Merini, il 18.11.2017alle ore 16.00, via Magolfa 32, Milano
Bologna 27 9 17 Mariapia Quintavalla con VITAE
Grand Hotel Majestic, il 27.09.2017alle ore 17.30, Bologna
Napoli 31 5 17 Mariapia Quintavalla con «Vitae»
Il tempo del vino e delle rose - caffè & bistrot l, il 31.05.2017alle ore 19.30, Piazza Dante, 44/45, Napoli
Milano 13 4 17 Maria Pia Quintavalla con «Vitae»
Casa della Cultura di Milano, il 13.04.2017alle ore 18.00, via Borgogna 3, Milano
Parma 7 3 17 Maria Pia Quintavalla con «Vitae»
Libreria Feltrinelli, il 07.03.2017alle ore 18.00, Strada Farini, Parma
|
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.