Ti ho lasciata con gli alberi
![]() |
€ 14,25 invece di € 15,00
EUR
Spedito in 1 giorno
|
Descrizione Inserisci un commento Eventi |
Ti ho lasciata con gli alberi: un altro devoto e dolcissimo “romanzo in versi” che rincuora insieme il bisogno di ricordo, l’elaborazione del lutto e della perdita, ma soprattutto il diario cadenzato, parcellizzato, di una vera e propria educazione sentimentale – in nome dei valori veri, dell’eredità di affetti semplici e assoluti, sempreverdi come certe piante sempre amate, o egualmente i fiori di cui è stata adornata la loro vita... Quella di Maria Santini e Rolando Olivi [...]
E come sempre, con Terry, nei suoi libri/giardino, nei suoi testi a berceau, pensili approdi o pergolati di verde e fiori, linfa e colori d’ogni Bellezza – sfilano i fiori, chiedono quasi la parola. Può la Poesia accompagnare – relazionare – la Storia? Certo che sì, e forse con un garbo, con una grazia infinitamente più provvida, delicata e suggestiva... Terry Olivi qui è stata figlia per tutti, a nome di tutti. Ha raccontato, romanzato ogni istante della vita ulteriormente, nobilmente senile della madre, e ne ha fatto un decretale, un decreto-legge sull’Amore.
Ti ho lasciata con gli alberi è un continuo, devoto Inno all’Amore per la vita [...] un offertorio all’estrema età senile, un ringraziamento agli Ottuagenari et ultra. E non sarà mai bastevole. Rimane il tutto dell’amore – la radice sempre vera e sacrale della luce, il nutrimento trasparente, semplice ed essenziale, che di questo bel vaso filiale di poesia fa consuetudine e miracolo, appuntamento di versi e petali. Nel corso trasfuso e forse già nuziale, danzante, di tutte le nostre stagioni, affollate, stanche ma poi redente avventure d’Anima.
dalle note critiche di Plinio Perilli *** Ti ho lasciata con gli alberi da frutto in fiore e ora la neve sta cadendo sulle colline ieri verdi. Anche la primavera si è stranita, i suoi fiori gentili coperti dal manto bianco. In terrazzo al caldo sole si srotolano le tenere foglie del fico nato dal vento. La speranza della nuova vita. In una rete fitta di amorevole affetto sono avvolta ogni giorno: tante telefonate, tanti messaggi per non lasciarmi mai sola. Mi sento come un bambino che sta imparando a camminare da solo, i genitori dietro le spalle.
Eventi collegati a Ti ho lasciata con gli alberi
1 3 21 TERRY OLIVI - Nati nel 2020 - diretta online
pagina FB e canale youtube de La Vita Felice, il 01.03.2021alle ore 18.30
|
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.